Diagnosi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il Centro DIDA ospita la DIDA-EQUIPE, iscritta nell’elenco regionale dei soggetti privati autorizzati a rilasciare certificazioni per i DSA. (decreto del presidente della giunta regionale 112/19 e rinnovata con decreto del 146/21).

Il percorso di valutazione prevede le osservazioni di tre professionisti diversi: psicologa, logopedista e neuropsichiatra infantile.

Il Centro DIDA ospita la DIDA-EQUIPE, iscritta nell’elenco regionale dei soggetti privati autorizzati a rilasciare certificazioni per i DSA. (decreto del presidente della giunta regionale 112/19 e rinnovata con decreto del 146/21).

Il percorso di valutazione prevede le osservazioni di tre professionisti diversi: psicologa, logopedista e neuropsichiatra infantile.

Percorso diagnostico

Raccolta anamnestica

Informazioni sulla storia di vita del bambino e della famiglia

Raccolta anamnestica

Informazioni sulla storia di vita del bambino e della famiglia

Raccolta anamnestica

Informazioni sulla storia di vita del bambino e della famiglia

Osservazione diretta

Del comportamento e delle modalità relazionali del bambino.

Osservazione diretta

Del comportamento e delle modalità relazionali del bambino.

Osservazione diretta

Del comportamento e delle modalità relazionali del bambino.

Valutazione

Attraverso test standardizzati del livello cognitivo, degli apprendimenti, del linguaggio, delle capacità attentive.

Valutazione

Attraverso test standardizzati del livello cognitivo, degli apprendimenti, del linguaggio, delle capacità attentive.

Valutazione

Attraverso test standardizzati del livello cognitivo, degli apprendimenti, del linguaggio, delle capacità attentive.

Relazione clinica

Descrizione del profilo delle abilità del bambino, le conclusioni diagnostiche, la segnalazione per un eventuale trattamento e le indicazioni delle strategie e degli strumenti da utilizzare per sostenere il percorso scolastico.

Relazione clinica

Descrizione del profilo delle abilità del bambino, le conclusioni diagnostiche, la segnalazione per un eventuale trattamento e le indicazioni delle strategie e degli strumenti da utilizzare per sostenere il percorso scolastico.

Relazione clinica

Descrizione del profilo delle abilità del bambino, le conclusioni diagnostiche, la segnalazione per un eventuale trattamento e le indicazioni delle strategie e degli strumenti da utilizzare per sostenere il percorso scolastico.

Altri ambiti di valutazione

Presso il Centro sono effettuati anche percorsi di valutazione nell’ambito di altri disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva come: Disturbo del Linguaggio, Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD), disturbi emotivi.

Viene svolto, inoltre, un percorso di identificazione precoce di soggetti a rischio di sviluppare un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati