DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento

ll DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è un disturbo che interessa un particolare dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia o calcolo) in modo significativo, ma circoscritto in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono, quindi, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche, rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2 al 5%) e originano molti casi di disagio e di abbandono scolastico.

ll DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è un disturbo che interessa un particolare dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia o calcolo) in modo significativo, ma circoscritto in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono, quindi, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche, rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2 al 5%) e originano molti casi di disagio e di abbandono scolastico.

Tipologie di DSA

Dislessia

Dislessia

Dislessia

Discalculia

Discalculia

Discalculia

Disortografia

Disortografia

Disortografia

Disgrafia

Disgrafia

Disgrafia

Normativa

La legge 170/2010Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico” e le successive linee guida, allegate al decreto ministeriale del 12 luglio 2011, hanno fornito a genitori, insegnanti e professionisti che gravitano intorno a questi disturbi, delle importanti indicazioni per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, a tutela di tutti gli studenti con DSA.

La diagnosi di Dislessia e Disortografia può essere fatta dalla fine della classe 2^ primaria, mentre per quanto riguarda la Discalculia e la Disgrafia, bisogna aspettare la fine della classe 3^. Spesso però i segnali di difficoltà emergono già dalla 1^ classe. In questi casi, anche se non si può fare diagnosi, è consigliabile effettuare una valutazione in modo da poter intervenire in maniera precoce, con percorsi di potenziamento personalizzati.

La scuola, di fronte a una diagnosi di DSA, deve redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), dove vengono riportate le caratteristiche di apprendimento dello studente, la diagnosi, gli strumenti compensativi e le misure dispensative da usare per sostenere l’apprendimento.

Nell'art. 5 della legge 170/2010, è ben specificato il diritto del soggetto DSA ad usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi nel contesto scolastico.

Gli strumenti compensativi, come dice il termine stesso, permettono di compensare difficoltà di esecuzione di compiti automatici, derivanti da un disturbo specifico; svolgono la parte “automatica” della consegna, consentendo allo studente di operare più agevolmente concentrando l’attenzione sui compiti cognitivi più complessi.

Gli strumenti compensativi sono di varia tipologia e natura, tra i più semplici vi sono per esempio la calcolatrice, la tavola pitagorica, la linea dei numeri, formulari e quaderni delle regole, mappe concettuali.

Tra gli strumenti compensativi informatici, che offrono enormi potenzialità per i ragazzi, si possono citare:

  • Libri scolastici in formato digitale;

  • Sintesi vocali (voci che leggono i testi sul pc, attraverso specifici programmi);

  • Programmi per lo studio e per la costruzione di mappe concettuali;

  • Correttore ortografico (Word, Facilitoffice)

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati