Disturbi dello Spettro Autistico

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che in genere si manifesta precocemente e si caratterizza per un deficit persistente nella comunicazione e nell'interazione sociale in molteplici contesti. È spesso accompagnato da pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che in genere si manifesta precocemente e si caratterizza per un deficit persistente nella comunicazione e nell'interazione sociale in molteplici contesti. È spesso accompagnato da pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che in genere si manifesta precocemente e si caratterizza per un deficit persistente nella comunicazione e nell'interazione sociale in molteplici contesti. È spesso accompagnato da pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

Spettro Autistico

Si parla di Spettro autistico perché le caratteristiche individuali di ogni soggetto possono essere molto diverse, soprattutto avere diversi livelli di gravità e compromissione.

In genere le aree maggiormente interessate riguardano la comunicazione (difficoltà nella produzione verbale e non verbale e nel comprendere il linguaggio verbale e non verbale); le relazioni sociali (difficoltà a costruire relazioni e a condividere interessi), interessi ristretti, comportamenti e abitudini rigidi, ripetitivi e stereotipati; difficoltà nella regolazione delle emozioni, rigidità cognitiva, ipersensibilità verso particolari stimoli sensoriali.

Le aree principalmente coinvolte nell’autismo riguardano:

Comunicazione

Comunicazione

Comunicazione

Relazioni sociali

Relazioni sociali

Relazioni sociali

Interessi e comportamenti

Interessi e comportamenti

Interessi e comportamenti

Regolazione emotiva

Regolazione emotiva

Regolazione emotiva

Cognizione

Cognizione

Cognizione

Sensibilità sensoriale

Sensibilità sensoriale

Sensibilità sensoriale

Interventi proposti

All’interno del Centro Dida, bambini e ragazzi con autismo possono essere sostenuti nel loro percorso di apprendimento. Attraverso incontri individuali psicologi, educatori e pedagogisti costruiscono un percorso di tutoraggio degli apprendimenti condiviso con scuola e famiglia in base alle caratteristiche individuali.

Le aree di lavoro sono:

  • metodo di studio

  • pianificazione

  • attenzione

  • strategie di memoria

  • comprensione del testo

  • esposizione orale

  • utilizzo e creazione di strumenti compensativi.

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati