Disturbo dell'Attenzione e Iperattività

Il Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha cause neurobiologiche. Può presentare iperattività (difficoltà a stare seduto, a portare a termine un compito) e possono essere presenti sintomi di disattenzione e impulsività (difficoltà a mantenere l’attenzione soprattutto se il compito è lungo e ripetitivo e difficoltà nell’autoregolazione).

L’aspetto importante da tenere in considerazione è che la presenza di queste difficoltà deve essere pervasiva e persistente in tutti i contesti di vita del bambino e in tutte le attività che esso affronta, interferendo negativamente con il funzionamento globale.

Il Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha cause neurobiologiche. Può presentare iperattività (difficoltà a stare seduto, a portare a termine un compito) e possono essere presenti sintomi di disattenzione e impulsività (difficoltà a mantenere l’attenzione soprattutto se il compito è lungo e ripetitivo e difficoltà nell’autoregolazione).

L’aspetto importante da tenere in considerazione è che la presenza di queste difficoltà deve essere pervasiva e persistente in tutti i contesti di vita del bambino e in tutte le attività che esso affronta, interferendo negativamente con il funzionamento globale.

Approccio alle difficoltà

A scuola bambini e ragazzi con ADHD possono incontrare degli ostacoli nell’apprendimento a causa delle difficoltà di attenzione, spesso hanno un rendimento molto altalenante e per questo possono perdere stima e fiducia nelle loro capacità. 

Hanno diritto alla stesura di un Piano Didattico Personalizzato dove gli insegnanti devono riportare quali sono le metodologie didattiche, gli strumenti compensativi e le misure dispensative utili per il suo apprendimento.

Alcuni esempi: alla scuola primaria un bambino con disturbo dell'attenzione può aver bisogno di muoversi spesso durante la mattina, oppure lavorare in piedi, fare pause frequenti, essere seduto in un luogo della classe dove la maestra può facilmente "richiamare" la sua attenzione, magari toccandogli una spalla.

Interventi proposti

Il Centro DIDA propone una serie di interventi mirati, pensati per supportare i bambini e le loro famiglie in modi diversi, adattandosi ai vari contesti della loro vita e alle loro specifiche caratteristiche.

Percorsi (training) di potenziamento

Degli aspetti che risultano più deboli, come per esempio l'attenzione sostenuta o l'attenzione uditiva. Bisogna infatti sapere che l'attenzione non è di un solo tipo, ma è molteplice e fa parte delle “funzioni esecutive”, che sono quelle abilità che ci permettono di avviare un’azione, sostenere nel tempo l’attenzione, autoregolarsi, cambiare compito, rielaborare le informazioni in memoria.

Percorsi (training) di potenziamento

Degli aspetti che risultano più deboli, come per esempio l'attenzione sostenuta o l'attenzione uditiva. Bisogna infatti sapere che l'attenzione non è di un solo tipo, ma è molteplice e fa parte delle “funzioni esecutive”, che sono quelle abilità che ci permettono di avviare un’azione, sostenere nel tempo l’attenzione, autoregolarsi, cambiare compito, rielaborare le informazioni in memoria.

Percorsi (training) di potenziamento

Degli aspetti che risultano più deboli, come per esempio l'attenzione sostenuta o l'attenzione uditiva. Bisogna infatti sapere che l'attenzione non è di un solo tipo, ma è molteplice e fa parte delle “funzioni esecutive”, che sono quelle abilità che ci permettono di avviare un’azione, sostenere nel tempo l’attenzione, autoregolarsi, cambiare compito, rielaborare le informazioni in memoria.

Percorsi di tutoraggio agli apprendimenti

Per aiutare lo studente a sviluppare strategie e metodi di studio personalizzati, in linea con le sue caratteristiche, e a utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione. Questi percorsi mirano anche a insegnare allo studente come riconoscere e gestire le proprie difficoltà.

Percorsi di tutoraggio agli apprendimenti

Per aiutare lo studente a sviluppare strategie e metodi di studio personalizzati, in linea con le sue caratteristiche, e a utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione. Questi percorsi mirano anche a insegnare allo studente come riconoscere e gestire le proprie difficoltà.

Percorsi di tutoraggio agli apprendimenti

Per aiutare lo studente a sviluppare strategie e metodi di studio personalizzati, in linea con le sue caratteristiche, e a utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione. Questi percorsi mirano anche a insegnare allo studente come riconoscere e gestire le proprie difficoltà.

Parent Training

Percorsi di supporto, condotti da psicoterapeuti, rivolti a genitori che affrontano difficoltà nella gestione di un figlio con ADHD. Questi percorsi permettono di acquisire consapevolezza sulle caratteristiche del disturbo e di rafforzare le proprie competenze genitoriali.

Parent Training

Percorsi di supporto, condotti da psicoterapeuti, rivolti a genitori che affrontano difficoltà nella gestione di un figlio con ADHD. Questi percorsi permettono di acquisire consapevolezza sulle caratteristiche del disturbo e di rafforzare le proprie competenze genitoriali.

Parent Training

Percorsi di supporto, condotti da psicoterapeuti, rivolti a genitori che affrontano difficoltà nella gestione di un figlio con ADHD. Questi percorsi permettono di acquisire consapevolezza sulle caratteristiche del disturbo e di rafforzare le proprie competenze genitoriali.

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati

Diagnosi Interventi per
i Disturbi dell’Apprendimento

DIDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - P.I.: 02097340513 - C.F..: 02097340513
Via Volta, 20 - 52025 MONTEVARCHI (AR) - Tel. 0559330160 Email: info@centrodida.it

© 2025 Centrodida. Tutti i diritti riservati