L’équipe del Centro DIDA ha ottenuto l’accreditamento per il rilascio delle certificazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento!

L’équipe del Centro DIDA ha ottenuto l’accreditamento per il rilascio delle certificazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento!

Il Centro DIDA -Diagnosi e Interventi per i Disturbi dell’Apprendimento-  festeggia oggi un traguardo molto importante: la sua équipe ha ottenuto l’accreditamento della Regione Toscana per il rilascio della certificazione diagnostica di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Da oggi la nostra DIDA-EQUIPE  è nell’elenco regionale dei soggetti privati che possono rilasciare la certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Dopo un lungo percorso fatto di corsi di aggiornamento per tutto lo staff e percorsi di formazione specifica per ogni singolo operatore, siamo felici di poter dare alle famiglie del Valdarno questo speciale servizio.

Da oggi le nostre diagnosi avranno infatti la stessa valenza di quelle rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale, quindi saranno valide per tutte le scuole di ogni ordine e grado e permetteranno la stesura dei Piani Didattici Personalizzati (PDP).

Come le famiglie ben sanno, la creazione del PDP e la sua applicazione è fondamentale per la buona riuscita del percorso scolastico degli studenti con particolari caratteristiche di apprendimento: qui vengono riportati gli strumenti compensativi, le misure dispensative  e le modalità di valutazione adatte alle loro caratteristiche.

La buona stesura del PDP dipende, tra le altre cose, anche da quali informazioni la diagnosi contiene rispetto al funzionamento del minore, alle indicazioni sui punti di forza e di debolezza e agli accorgimenti didattici utili perché possa esprimere al meglio le sue risorse.

Questo riconoscimento è anche garanzia di professionalità e formazione perché richiede che i professionisti che la compongono partecipino annualmente a corsi di aggiornamento specifici.

In conclusione: da oggi il centro DIDA evolve ulteriormente la sua carta dei servizi dedicati all’infanzia e all’adolescenza, è una grande soddisfazione che vogliamo condividere con tutte le famiglie che in questi lunghi anni ci hanno dato fiducia e sostegno per raggiungere prestigiosi traguardi come quello appena descritto.