DIDARUBRICA : LE LETTURE PER I PICCOLI

DIDARUBRICA : LE LETTURE PER I PICCOLI

Nuovo appuntamento con la DIDARUBRICA:  LE LETTURE PER I PICCOLI

È noto ormai da tempo che leggere ad alta voce ai bambini rappresenti una buona pratica per lo sviluppo di abilità linguistiche, fondamentali per il percorso scolastico e per il raggiungimento di un buon equilibrio psico-fisico.

È importante iniziare a praticare la lettura fin dalle prime settimane dopo la nascita, dato che i primi anni di vita sono un periodo fondamentale per lo sviluppo del cervello e delle reti neurali dell’individuo. Le possibilità di arricchire e rafforzare i collegamenti tra i neuroni derivano dall’opportunità di avere interazioni di valore con un mondo circostante ricco di relazioni affettuose, gesti, parole e sguardi.

Specialmente nei primi due/tre anni di vita, il cervello del bambino assorbe con particolare forza le informazioni riguardo a tutto ciò che vede, tocca, assapora, odora e questo permette uno sviluppo di maggiori conoscenze e capacità.

In modo particolare nell’ambito della lettura a voce alta, da parte di figure adulte di riferimento, è stato dimostrato che maggiore sarà il numero di parole che il bambino ascolta, maggiore sarà la quantità di parole che il bambino potrà imparare, andando ad aumentare il proprio vocabolario.

Per l’importanza di questi aspetti dello sviluppo, è fondamentale sostenere le figure di riferimento (genitori, nonni e chiunque abbia un ruolo importante nella vita dei bambini) e renderle consapevoli delle opportunità che hanno di poter arricchire e rinforzare il bagaglio di esperienze alla base di un buon percorso di crescita.

Una tra queste opportunità è proprio la lettura in famiglia, buona pratica alla base dello sviluppo, non solo cognitivo, ma anche relazionale ed emotivo, e capace di stimolare il piacere nella condivisione di un tempo educativo di valore e di amore per i libri.

Ascoltare una storia consente l’attivazione di aree cerebrali specifiche che ci permettono di immaginare ciò che si ascolta, consolidando pensieri e conoscenze, ma anche sperimentando emozioni, immedesimazioni e capacità di empatia.

Di seguito una lista, divisa per categorie tematiche, di libri utili che possiamo leggere ai bambini:

LIBRI PER LA CULLA: generalmente di stoffa o cartonati, si possono applicare ai lati della culla, della carrozzina o del lettino, sono in bianco e nero,  dato che il contrasto stimola la vista dei piccoli.

LIBRI PER LA NANNA: sono libri che hanno come tema l’addormentamento, adatti a conciliare il rilassamento e il sonno.

LIBRI PER IL BAGNETTO: si tratta di libri in gomma, impermeabili con i quali il bagnetto può essere più divertente.

LIBRI PER LA PAPPA: utili nel momento dei pasti, quando il bambino si muove e si agita, adatti a creare un’atmosfera di maggiore piacevolezza e di gioco, in un momento che a volte può risultare impegnativo.

LIBRI TATTILI: sono libri con figure dai forti contrasti cromatici e che presentano materiali diversi da toccare, adatti a stimolare facoltà percettive e di esplorazione.

LIBRI SULLA FAMIGLIA: si tratta di libri che, con semplicità, esplorano il mondo familiare e toccano anche temi di cambiamento importanti, come la nascita di fratellini e sorelline o la perdita di un familiare.

LIBRI SUL NOSTRO CORPO: libri sul movimento e sul corpo umano, spesso con tante immagini, utili per conoscere come siamo fatti e prendere confidenza con le parti del nostro corpo.

LIBRI SULLE EMOZIONI: libri fondamentali per conoscere e riconoscere le proprie e le altrui emozioni, il loro linguaggio e come si presentano nel nostro corpo. I libri sulle emozioni possono essere proficuamente utilizzati anche in momenti particolari della vita di un bambino, quando un’emozione diventa difficile da regolare e da gestire per lui, ma anche per l’intera famiglia.

LIBRI PER VINCERE LA PAURA: rientrano tra i libri sulle emozioni. Spesso la paura è un’emozione paralizzante, che blocca importanti momenti di crescita, ma è anche un’emozione utile e che non deve spaventare troppo i bambini, dato che ognuno di noi la prova quotidianamente.

LIBRI SU IO E GLI ALTRI: inizialmente ci sono solo mamma e papà, ma con la crescita il bambino verrà a contatto con altre figure e altri bambini, questi libri sono importanti per imparare a riconoscere e rispettare le differenze.

LIBRI SULLA CRESCITA: cosa significa crescere? Spesso i bambini si pongono questa domanda. Libri che narrano la bellezza del cambiamento da com’eravamo, come siamo e come diventeremo.

LIBRI SUL CIBO: una sana alimentazione è alla base della nostra salute, non è mai troppo presto per saperlo.

Oltre ad avere una grande utilità nello sviluppo cognitivo, del linguaggio ed emotivo dei bambini, i libri e gli albi illustrati, possono essere preziosi anche per altro.

Spesso, come genitori ed educatori, possiamo trovarci di fronte a situazioni di difficoltà e criticità, e a volte non è facile trovare il modo e le parole giuste che con semplicità ci aiutino a spiegare cose difficili e rassicurare i nostri bambini.

In questo i libri offrono una visione condivisa di tematiche umane importanti, immagini eloquenti e storie simili, in cui i bambini (e perché no, anche i genitori) possano immedesimarsi, sperimentando la sensazione di essere compresi e non essere soli.

 

Dott.ssa Margherita Bucci