ARRIVA L’ESTATE!

ARRIVA L’ESTATE!

Finalmente sta arrivando l’estate, le scuole stanno per finire e ci aspetta un periodo di meritato riposo!

Anche quest’anno però sarà un’estate particolare, dove la libertà, le relazioni sociali e le esperienze saranno comunque limitate.

Inoltre l’anno scolastico che sta per concludersi è stato duro, soprattutto per i nostri ragazzi che hanno dovuto fare i conti con il disagio dovuto ai giorni di scuola persi, alla mancanza di opportunità educative e culturali, alle difficoltà nella didattica a distanza e al mancato accesso alle attività educative extrascolastiche, motorie e ricreative. Molti di questi ragazzi sono rimasti indietro, hanno perso non solo motivazione e competenze scolastiche, ma, in alcuni casi, si sono spinti ad un isolamento che può portare all’abbandono della scuola.

Dopo lunghi mesi di mancanza di socialità, di assenza dalle aule per una didattica a distanza non sempre efficace da punto di vista formativo, l’estate rischia di diventare un ennesimo vuoto, mentre invece deve trasformarsi in un’occasione per recuperare apprendimento e socialità e preparare bambini e ragazzi al rientro a scuola in un nuovo scenario. È infatti in questa fase che normalmente si sviluppa il fenomeno del “learning loss”. Durante le vacanze estive si riscontra una perdita di apprendimento rispetto alle conoscenze acquisite nel corso dell’anno scolastico. La chiave di volta risulta essere la possibilità di sperimentare la socialità e l’apprendimento in contesti educativi adatti, in modo che ogni bambino faccia meno fatica a riprendere gli studi a settembre.

Il Centro DIDA offre laboratori e percorsi diversi con l’obiettivo di evitare la perdita di apprendimento, rafforzare e recuperare le competenze, ma anche sperimentare la socialità e le relazioni tra pari in un contesto sicuro.

Per info

info@centrodida.it

0559330160

3333626170