SOS Compiti Estivi! da Giugno a Settembre 2017 con DIDA

SOS Compiti Estivi! da Giugno a Settembre 2017 con DIDA

Le vacanze estive sono un periodo molto importante, sono il momento in cui i bambini e i ragazzi possono staccare dalla routine scolastica, dedicarsi ad altre attività o semplicemente riposarsi. L’estate è anche un’occasione per recuperare le relazioni familiari, poiché durante l’anno la scuola occupa tante ore della giornata, sottraendo tempo anche allo stare insieme in famiglia.

In estate, però, i bambini e i ragazzi (e i loro genitori) devono fare i conti con i compiti per le vacanze che possono diventare una fonte di forte stress, soprattutto là dove è presente un disturbo specifico o una difficoltà di apprendimento. I compiti estivi sono importanti, il periodo di chiusura della scuola è molto lungo e si rischia di dimenticare molte cose; è necessario ripassare tutte le materie soprattutto quelle in cui siamo più deboli.

La nostra esperienza ci ha insegnato che, se i ragazzi perdono il ritmo, fanno molta più fatica a rientrare nella routine scolastica a settembre, perciò sarebbe meglio dedicare del tempo ogni giorno al ripasso o allo svolgimento dei compiti, creare degli spazi e dei tempi adeguati, organizzarsi in modo da lasciare dei giorni di completa libertà.

Proprio per questo il Centro DIDA per l’estate 2017 ha deciso di organizzare nuovi laboratori per l’apprendimento.