Ludostudio

Il Ludostudio è un servizio di extrascuola specialistico rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni con difficoltà scolastiche, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia), Disturbo del Linguaggio, Difficoltà di Attenzione e Iperattività e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il Ludostudio vuole offrire uno spazio che risponda in maniera personalizzata allo stile di apprendimento di ciascuno, in maniera da favorire un’esperienza di studio positiva volta a promuovere autonomia, autostima e motivazione.

All’interno del Ludostudio vengono svolte le seguenti attività:

Sostegno nell’esecuzione dei compiti scolastici

I ragazzi lavorano in piccolo gruppo e sono seguiti da educatori specializzati, in rapporto uno a due. Durante i laboratori, della durata di 2 ore e 30 minuti, vengono svolti i compiti scolastici con particolare attenzione alle modalità di esecuzione, attraverso le quali il ragazzo può acquisire tecniche utili e funzionali al personale stile di apprendimento, in modo da promuovere l’autonomia nello studio.

Percorsi di consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento

il lavoro in piccolo gruppo permette la discussione e la condivisione tra i ragazzi dei loro diversi stili e difficoltà di apprendimento, consentendo una presa di consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche.